Note legali, copyright e licenze
Titolarità dei diritti
Salvo specifica indicazione contraria, la proprietà intellettuale, la struttura tassonomica, i testi e l'elaborazione scientifica contenuti nel sito "Atlante del Crimine" appartengono all'Università degli Studi di Milano-Bicocca – Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. © 2024-2026 Progetto Atlante del Crimine. Tutti i diritti riservati
Licenza d'uso dei contenuti (CC BY-NC-ND)
Per favorire la diffusione della conoscenza nel rispetto dell'integrità scientifica dell'opera, i testi prodotti dal gruppo di ricerca sono rilasciati sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (CC BY-NC-ND 4.0).
Alle seguenti condizioni inderogabili:
-
Attribuzione: Deve essere riconosciuta una menzione di paternità adeguata, fornendo un link alla licenza e indicando la provenienza istituzionale (vedi sez. "Come citare").
-
Non commerciale: Non è consentito l'uso del materiale per scopi commerciali senza esplicita autorizzazione scritta dell'Ateneo.
-
Non opere derivate: Non è consentito distribuire materiale modificato, remixato o trasformato. Nota: Il divieto di opere derivate include anche le traduzioni non autorizzate in altre lingue, al fine di garantire la correttezza terminologica e scientifica dei contenuti originali.
Diritti sui materiali d'archivio
Il sito agisce come aggregatore scientifico e archivio digitale. Le immagini, i documenti storici, le fotografie e i file multimediali presenti nelle schede (Item) possono essere soggetti a diritti di titolarità di terzi (es. archivi di stato, fondi giornalistici, collezioni private). Per ogni oggetto digitale, la titolarità specifica è indicata nel campo metadati "Diritti" della relativa scheda. L'uso di tali materiali da parte dell'utente finale potrebbe essere soggetto a restrizioni ulteriori rispetto alla licenza generale del sito.
Come citare il progetto
Per citare i contenuti di questo sito in bibliografie scientifiche o tesi di laurea, si suggerisce il seguente formato:
Cognome Autore, Nome (se indicato), o "Progetto Atlante del Crimine" (a cura di), [Titolo della pagina/scheda], Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Sociologia, consultato il [data], URL: [inserire link]
Contatti e rimozione
Il Progetto si impegna a rispettare i diritti di proprietà intellettuale di terzi. Qualora si ritenga che un contenuto presente sul sito violi il diritto d'autore o la privacy, si invita a segnalarlo tempestivamente al responsabile scientifico all'indirizzo [email-progetto@unimib.it]. Si provvederà alla verifica e all'eventuale rimozione o regolarizzazione del contenuto nel più breve tempo possibile.